Qualità e traccibilità

Da ben 10 anni gli stabilimenti di categoria 3 sono stati oggetto di implementazione di un sistema di gestione qualità che copre tutta la trasformazione dalla raccolta dei sottoprodotti nei vari macelli, alla consegna del prodotto finito al cliente finale.
Ogni singolo lotto di produzione, viene classificato, identificato e controllato in ogni fase di produzione fino alla cessione finale, previo un ultimo controllo generale di “Rilascio prodotti finiti”.


La formazione HACCP del personale presente dallo scarico di materie prima fino alla spedizione dei prodotti finiti, annualmente viene implementata con gli ultimi aggiornamenti della normativa sanitaria in modo da renderli sempre più direttamente responsabili e consapevoli del proprio operato.

Il trasporto dei sottoprodotti e dei prodotti finiti, viene garantito da mezzi propri e da terzisti che operano in esclusiva con Salgaim, fornendo massima disponibilità e attenzione sulle proprie mansioni, consapevoli delle richieste e diverse modalità di carico scarico specifiche nei vari siti produttivi. Tutte queste operazioni, registrazioni e archiviazioni, garantiscono una tracciabilità da materia prima a prodotto finito e viceversa.

 

Le nostre certificazioni

Dal 2005 entrambi gli stabilimenti di categoria 3, sono certificati UNI EN ISO 9001:2008.
Dal 2012 per soddisfare le richieste ed esigenze di un nuovo ed emergente mercato delle bioenergie, entrambi gli stabilimenti sono certificati con schema nazionale ed europeo in seno alla direttiva RED, nota per la sostenibilità dei biocombustibili e bioliquidi.


Quest’ultima certificazione, implementata nel SGQ ISO 9001:2008, analizza e attesta esattamente tutti i lotti di produzioni dei grassi animali e oli di recupero, fornendo le quantità esatte di CO2 prodotte durante la fase di trasporto e trasformazione, obbligando la scrivente al miglioramento dei trasporto e ottimizzando costi e benefici ambientali.