SEB - Servizi Ecologici Brenta

 

SEB, nata nel 2000 e riconosciuta dal RENOILS - Consorzio obbligatorio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti è la società che si occupa della raccolta dell'olio esausto di origine animale e vegetale prodotto da attività ristorative del Triveneto e della successiva lavorazione nello stabilimento di Lugo di Campagna Lupia (VE).

L'attività è stata recentemente affiancata dalla raccolta degli oli esausti anche a livello civile, grazie a convenzioni strette con alcuni Comuni del Veneto per la realizzazione di isole ecologiche di raccolta. I dati sui consumi di olio dimostrano che la dispersione nell'ambiente degli oli esausti è da considerarsi un'importante fonte di inquinamento che, invece, potrebbe essere recuperata e riutilizzata per altri scopi energetici. Il biodisel ne è un esempio.

È proprio questo l'obiettivo della nuova iniziativa lanciata da SEB: coinvolgere i Comuni in un programma di salvaguardia ambientale che da un lato elimini la fonte inquinante e dall'altro permetta alle amministrazioni comunali di poter disporre del carburante necessario per far circolare i mezzi pubblici, nel pieno rispetto dell'ambiente e a costi decisamente inferiori rispetto a quelli sostenuti per l'alimentazione tradizionale. Molte amministrazioni comunali hanno già aderito al progetto ottenendo risultati decisamente positivi.

descriptionImage1